Checklist per realizzare un sito web professionale
In anni di esperienza nella realizzazione di siti web ho capito una cosa: è fondamentale avere una routine. Darsi dei passaggi obbligati per consegnare un prodotto di qualità. Ho deciso di condividere la mia checklist per realizzare un sito web professionale. Una serie di task in sequenza che mi aiutano a gestire bene attività e tempo di realizzazione, senza tralasciare nulla. Andiamo a vederla subito.
Checklist per realizzare un sito web professionale
Check, check, check
Questa checklist è stata messa a punto in anni di esperienza professionale e di errori commessi. Spero possa essere utile per te che vuoi iniziare la professione del web designer freelance, proprio perché da freelance, non avendo un capo che ti segue nei passaggi dovrai gestire l’intero percorso di realizzazione del sito in autonomia e dovrai stare attento a non tralasciare nessun passaggio.
Questa checklist ti aiuterà sin da subito ad evitare figure di m. col cliente.
Buona lettura e mi raccomando …check check check!
Analisi preliminare
Fase iniziale importantissima ci permette di visualizzare lo Scenario e i player entro cui il cliente è posizionato, se è già posizionato e come procedere con la giusta strategia per un piano d’azione efficace.
✔ Analisi concorrenza
Tramite l’osservazione della Serp (Search Engine Results Page) capiamo chi primeggia nelle posizioni alte di Google. L’osservazione ci permette di capire che tipo di strategia stanno adottando i competitor e come possiamo differenziarci o superarli in qualità.
✔ Individuazione strategia
Il passo successivo è adottare una strategia di comunicazione e marketing adatta al nostro cliente, una soluzione cucita secondo le reali possibilità. L’obiettivo qui è esaltare i punti forza al massimo.
Primi Settings
✔ Individuazione host e nome a dominio
Questo passaggio è importante perché andiamo a selezionare un hosting performante in base alle reali esigenze del cliente, Se il cliente non è ancora in possesso di un nome a dominio andiamo a ricercare il dominio che più risponde alle specificità e, perché no, in alcuni casi optare per l’inserimento di parole chiave principali all’interno di esso.
✔ Installazione CMS
Una volta individuato l’hosting installo il CMS (Content Managment System) di solito utilizzo WordPress.
✔ Installazione Tema
Ci sono moltissimi temi in giro per il web è molto importante scegliere con cura in base a requisiti di pulizia codice e autorevolezza ne parlo in questo passaggio. Alcuni sono dei veri e propri carrozzoni di codice: pesanti e mal scritti a livello tecnico. Altri nel tempo si sono affinati ed alcuni ti permettono di costruire da zero l’impianto grafico. Personalmente utilizzo temi che mi permettono di avere massima libertà di azione e personalizzazione, veloci e performanti.
✔ Personalizzazione della grafica (Branding)
Dipende se il cliente ha già un impianto grafico di branding definito o deve costruirlo da zero, in questo passaggio lavoro sugli elementi visivi e la scelta di colori e dei font coerenti con la linea grafica del brand.
Spesso il mio cliente tipo mi richiede sia la creazione del sito web che la creazione di Logo e identità visiva.
✔ Creazione di ricorrenze grafiche
In questo passaggio definisco delle ricorrezze grafiche. In genere sono dei moduli che comprendono spaziature, colori e stile e che rendono coerente tutto l’impianto grafico. Una questione di stile! ;)
✔ Home Page e prima revisione
Prima di costruire l’intero sito mi focalizzo sulla progettazione dell’ingresso principale, la Home Page che in sè deve contenere il riassunto dell’intero sito. In genere, messa a punto questa pagina, faccio fare una prima revisione al cliente. In maniera da capire se siamo sulla strada giusta e che grafica e stile siano di suo gradimemento.
Organizzazione contenuti
(Menù e Struttura)
Progetto un menu con categorie e sottocategorie ben strutturate. In questo modo, gli utenti saranno in grado di trovare rapidamente le informazioni di loro interesse, in maniera logica e intuitiva. Utilizzando una struttura che permetta di individuare parole chiave principali nei livelli alti della struttura (Home page) e parole chiave secondarie nei livelli successivi, in una struttura definita a Silos, ideale per l’ottimizzazione SEO.
✔ Popolazione contenuti
Questo è il passaggio per il caricamento di immagini e testi che possono essere forniti dal cliente o possono essere redatti / modificati e migliorati concordando le modifiche col cliente.
✔ Ricerca / miglioramento delle immagini
In questo step capisco se il cliente ha già delle immagini se possono andare bene o se necessitano una revisione/ritocco o messa a punto. In caso il cliente non avesse immagini ricerco le migliori immagini da stock professionali libere da copyright ma di buona qualità.
✔ Stesura testi in ottica Seo
Un altro aspetto cruciale per il successo di un sito web è la scrittura di testi ottimizzati per i motori di ricerca. Ogni pagina conterrà contenuti unici e originali, appositamente ottimizzati per determinate parole chiave. Qualora i testi del cliente non abbiano queste caratteristiche andremo ad inserire queste parole chiave in modo naturale nel testo, evitando forzature e ripetizioni eccessive.
Sviluppo funzionalità
✔ Ricerca migliori Plug-in
Ogni sito e ogni cliente ha esigenze e richieste diverse. Per ognuna di queste vado alla ricerca dei migliori plug-in preferendo quelli più stabili e affidabili e, se c’è la disponibilità economica, optando anche per i Premium a pagamento più stabili e ricchi di funzionalità.
Testing
Prima del lancio del sito web, effettuo una serie di test necessari.
✔ Test Cross-Browser
Navigo il sito in tutti i browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari, Opera) e cerco di capire se ci sono incompatibilità.
✔ Test Responsive Design
Testo il sito internet su diversi dispositivi (Desktop, Laptop, Tablet e Smartphone) per capire come e se il sito si adatta a tutti i device.
✔ Test invio mail Contatti e Newsletter
Verificherò che i moduli di contatto o gli strumenti di iscrizione funzionino correttamente, inviando e ricevendo le informazioni come previsto.
Finalizzazioni
Per completare il mio sito web nel migliore dei modi, svolgo alcune attività finali importanti e fondamentali.
✔ Compilazione Privacy e Cookie Policy / GDPR
Per garantire la conformità alle normative sulla privacy, mi impegno nella compilazione della Privacy Policy in conformità al GDPR. Il famoso bannerino “Acconsenti” che viene fuori al primo ingresso in un sito. Fondamentale per non incorrere in sanzioni.
✔ Pulizia sezione Media e File inutili
In fase di sviluppo e prototipazione capita di fare molte modifiche, utilizzare immagini (video, fonts etc..) che poi vengono sostituite. In questo passaggio mi occupo di eliminare ciò che non verrà più utilizzato in fase di produzione, in maniera da alleggerire il sito web.
✔ Ottimizzazione prestazioni
Mi occupo di disattivare tutte le funzioni del tema che non sono utilizzate e minimizzare il codice css e javascript. Inoltre mi occupo di ottimizzare la cache e altre operazioni per ridure il TTFB (Time to First Byte) come aggiungere un CDN o implementare eventualmente le funzioni dell’hosting.
✔ Inserimento delle favicon
La favicon è quella piccola iconcina che trovi nella tab di apertura del browser, è un elemento di Brand importante, una chicca che spesso si dimentica.
✔ Invio Sitemap.xml a Google
Questo passaggio è importante per fare indicizzare correttamente il sito a Google. E’ un file di testo con l’elenco di tutte le pagine del sito web. Un piatto appetitoso per far comprendere a Google la struttura e l’organizzazione dei contenuti.
Formazione Cliente
Qui divento il professore che spiega come modificare il sito al cliente in maniera autonoma. Una fase molto apprezzata di lavoro di cura, un atto di generosità nei confronti del cliente.
✔ Creazione utenza per il cliente
Creazione di un utente per accedere ed imparare WordPress
✔ Video Tutorial
Creazione di un video tutorial on-line (in forma privata) che permette al cliente di rivedere tutti i passaggi in maniera comoda in qualsiasi momento.
✔ Lancio del sito Web
Il lancio è un momento cruciale per attirare l’attenzione e generare interesse tra i potenziali visitatori. In generale ci si accorda col cliente per valutare diverse strategie di promozione o pianificare eventi particolari di lancio, inviare comunicati stampa o utilizzare i canali di social media per promuovere la nascita del nuovo sito web.
✔ Promozione
Quando il cliente me lo richiede creo contenuti coinvolgenti, come post social o video reel, per attirare l’attenzione del pubblico di riferimento. La promozione mirata e ben pianificata contribuirà a incrementare il traffico verso il nuovo sito web e a raggiungere una posizione di rilievo sui motori di ricerca.
✔ Manutenzione
La manutenzione del sito web e l’implementazione di miglioramenti continui saranno fondamentali per garantire un’esperienza di qualità ai visitatori. Monitorerò costantemente le prestazioni del sito, risolverò eventuali problemi tecnici e aggiornerò i contenuti in base alle esigenze. Implementerò nuove funzionalità o migliorerò quelle esistenti per offrire un sito sempre all’avanguardia. La manutenzione costante garantirà che il mio sito web rimanga rilevante, sicuro
Conclusione
Ogni professionista ha il suo modo di procedere, qui ho condiviso la mia checklist per realizzare un sito web professionale. Potrai capire la complessità che sta dietro alla realizzazione di un sito web. Il processo coinvolge tante aree di competenze diverse, dal design alla programmazione al marketing e alla Seo.
Se stai intraprendendo la strada del web design spero che questo articolo possa tornarti utile per organizzare il tuo flusso di lavoro in maniera più strutturata. Non ti scoraggiare col tempo e l’esperienza sarà sempre più semplice affrontare ogni step!
Se invece hai capito che realizzare un sito web da solo ti costa tanta fatica e ti toglie tempo per il tuo business puoi sempre affidarti ad un professionista web designer, in quel caso Contattami. sarò felice di affiancarti nella realizzazione del tuo nuovo sito web.
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