Creazione Logo e Identità Visiva

Creazione Logo e Identità Visiva

Creazione Logo e Identità Visiva: Il  Marchio o Logo è l’unione di un Pittogramma, un Logotipo e un Payoff. L’identità visiva è l’insieme degli  elementi che rafforzano il Marchio Aziendale.

Se vuoi creare assieme a me una Identità Visiva che esalti le qualità e la professionalità del tuo business

Memoria visiva nella creazione di un Logo

Quante volte hai visto un marchio e ti è rimasto impresso nella memoria? Possiamo fare moltissimi esempi: dal logo Coca Cola dove il Marchio si identifica unicamente con il carattere tipografico alla Apple dove basta vedere una silhouette di mela e ti si apre un mondo.

Creazione Logo e Identità Visiva
Creazione Logo e Identità Visiva

Esprimere la propria unicità

Oggi essere rappresentato da un buon marchio è fondamentale, per questo bisogna affidarsi ad un esperto graphic designer che possa capire in profondità cosa desideri e trasformarlo con autenticità in un Pittogramma, un Logotipo, un Pay Off, una Paletta di Colori che ti distingue. Creare un logo oggi è semplice, esistono dei loghi già fatti e disponibili che puoi scaricare dalla rete. In questo panorama affidarsi ad un professionista graphic designer può fare la differenza, per definire la tua unicità, per farti ricordare a prima vista. Chi si ricorda di te potrà ricontattarti. I vantaggi di avere una buona Brand Identity sono evidenti.

Elementi dell’Identità Visiva

Ecco alcuni elementi che concorrono alla creazione di un Logo e di un Identità Visiva efficace e completa:

Brainstorming

Raccontami il tuo progetto, cosa vuoi ottenere, chi può essere il tuo pubblico. Che obbiettivi hai.

La tua identità

Raccontami chi sei, la tua storia e le tue aspirazioni. Posso raccontare la tua storia, la tua impresa.

Il tuo Marchio

Progettazione e ideazione di un marchio o un logotipo, originale, unico e di qualità grafica e tipografica.

La tua Palette Colori

Scelgo con cura una palette di colori che sia in grado di suscitare emozioni o rappresenti al meglio te o la tua attività.

Tipografia

Individuo uno o più caratteri tipografici che utilizzeremo per tutti gli elementi della Brand Identity.

Immagini

Definisco che tipo di immagini: luce, taglio e colori dominanti, l’immaginario evocativo per attirare il tuo pubblico.

Tone of Voice

Identifico il giusto tono di voce. Un insieme di regole da rispettare nella scrittura dei testi e nella scelta delle immagini.

Materiale Promozionale

Creazione di grafica coordinata: Biglietti da Visita, Brochure, Carta Intestata, Prespaziati, Declinazioni.

Manuale di Identità Visiva

Alla fine di ogni progetto realizzo un manuale di identità visiva che servirà a te e i tuoi collaboratori come guida pratica.

Branding

Questi alcuni materiali che posso sviluppare per rafforzare la tua immagine, la tua brand identity. Dalla creazione del Logo, alla sua declinazione su vari formati, alla progettazione di materiale promozionale in linea con la tua grafica coordinata.

Marchio

  • Pittogramma
  • Logotipo
  • Payoff
  • Font
  • Colori

Branding

  • Iconografia
  • Brand Pattern
  • Template
  • Moodboard
  • Manuale Brand

Stampa

  • Fustelle
  • Etichette
  • Cataloghi
  • Brochure
  • Menu’

Digital

  • Avatar Social
  • Post e Stories
  • Infografica
  • Animazioni
  • Ad Display

Brand Identity

Espimere l’Anima del Progetto

Il Logo rappresenta l’anima della tua attività. Per creare un buon logo bisogna lavorare sulla Brand Identity (come vuoi che gli altri ti percepiscano) significa lavorare sui valori della tua attività, riconoscere i punti di forza e trovare gli elementi che ti distinguono dai tuoi competitor.

Brand Image

Fiducia e Qualità Percepita

Creare un Identità Visiva di un Brand tenendo conto dei tuoi valori del tuo pubblico e dei tuoi concorrenti permette di migliorare la Brand Image (come gli altri ti percepiscono) perché vai a lavorare sulla costruzione di fiducia, qualità percepita e reputazione e ancora sulle emozioni e le impressioni visive della tua clientela tipo.

Creazione Logo e Identità Visiva

Realizzazione Logo e Identità Visiva: FAQ

Ricevo numerose richieste di preventivo e queste sono alcune delle domande frequenti prima di iniziare il percorso di creazione Logo e Identità Visiva.

Dipende dalla natura del progetto. Per la creazione solo del Logo in genere i prezzi partono da 400 euro. Alla consegna avrai diverse versioni di Logo e ti consegnerò tutti i formati: per stampa, per web e tutte le versioni in vettoriale. Se invece vuoi una progettazione più estesa e coordinata che comprenda biglietti da visita, carta intestata, brochure etc.. i prezzi variano molto a seconda dalla natura delle tue richeste. Se vuoi valutare un tuo progetto di Identità Visiva posso inviarti un preventivo gratuito, non temere i miei prezzi sono in linea con i prezzi del mercato odierno.

No, potrai utilizzare la tua Identità Visiva quando e quanto vorrai, in tutte le occasioni. Il logo che ti consegnerò rimmarrà di tua proprietà. Potresti avere la necessità di un servizio costante di produzione di grafiche in questo caso potremmo trovare un accordo forfait mensile, contattami per maggiori info.

L’ideale è una chiacchierata (telefonata, video call o meglio ancora di presenza se abiti a Milano), per scoprire quante più cose possibili su di te e la tua attività. Sapere in che campo si muove il tuo business, i tuoi competitor e delineare il tuo possibile pubblico, il cliente ideale (personas) mi aiuterà a delineare un mood appropriato che trasmetterò attraverso l’utilizzo di forme e colore nella realizzazione del tuo Logo. Puoi vedere una selezione di Logotipi e Marchi che ho creato durante gli anni scopri il mio Logofolio.

Per la progettazione e realizzazione del tuo nuovo Logo mi avvarrò di Illustrator per il disegno vettoriale.
Alla consegna riceverai diverse varianti del Logo in diversi formati:

VARIANTI LOGOTIPO

  • Marchio – Versione Colore
  • Monocromatico – Bianco su nero
  • Monocromatico – Nero su Bianco
  • Utilizzo su Foto/Grafiche – Variante con trasparenza

FORMATI LOGOTIPO

  • Formato vettoriale .ai – Formato scalabile senza perdita
  • Formato .pdf – Formato alta risoluzione
  • Formati .jpg .svg .webp – Formati leggeri per web e digital
  • Formato .png – Formato con trasparenza

INDICAZIONE PALETTE COLORI

  • codici Pantone  – per la stampa su oggetti (gadgettistica):
  • codici CMYK – per stampe su cartaceo
  • codici Esadecimali – per display e schermi:

Dipende, se sai già cosa ti piace potresti darmi delle indicazioni iniziali e velocizzare così il processo di creazione del Logo. Puoi visionare il mio Logofolio. così capisci se sei più interessato ad un Logo Iconico (con forte presenza del Simbolo o Pittogramma: Shell) o ancora optare per uno Stemma (Pittogramma fuso con Tipografia: AlfaRomeo) una soluzione LogoLetterale (solo tipografia: CocaCola) o un più versatile Logo Initial (con iniziali: S di Suzuki). Dipenderà anche dal numero di modifiche, in genere metto a punto con due/tre modifiche. In generale dai 15gg ai 30gg dall’inizio della commessa.

graphic designer freelance

Logofolio

Una selezione di Marchi e Logotipi che ho creato dal 2014.

web designer freelance

Creazione Siti Web e Landing Pages

Vuoi assicurarti una buona presenza on-line? Questo servizio fa per te.

e-commerce designer

Sviluppo siti E-commerce

Vuoi vendere on-line? Sei un commerciante e vuoi portare on-line il tuo negozio?

Vuoi parlarmi della tua idea?

Perché scegliere me:

  • Design leggero, fresco e pulito

  • Sono smart: rapido e preciso

  • Amico di tutti i browser e device

  • Sono in confidenza con la SEO

  • Ti spiego come gestire il sito

  • Creatività Croccante

I miei clienti:

  • Liberi Professionisti

  • Imprenditori

  • Network e Community

  • Gruppi di progetto

  • Associazioni

  • Agenzie di comunicazione

Creazione Logo e Identità Visiva

Alcuni clienti e partner con cui ho lavorato:
Renault, Altran, Sternberg Clarke, We are Social, ImgInternet, Mandalaki Design Studio, Octonet, Massimo RojProgetto CMR, Minimumfax Media, Trevor George, GSLive, Dora Binnella, Punctum, AlVolante, InSella, Comalab, PalombaSerafini Associati, eb&c Centro Ricerche Enrico Baleri, Spazio Concept, Up level, BrainCooperation, Ga-Milano