Come scegliere il miglior web designer freelance

Chi ha un’azienda sa bene quanto sia importante avere una forte presenza online. Un sito web è spesso il primo punto di contatto tra voi e i potenziali clienti ed è essenziale fare una buona impressione. A tal fine, è necessario scegliere un web designer freelance in grado di creare un sito web esteticamente gradevole e funzionale.

Ecco alcuni fattori chiave da considerare quando si sceglie un web designer freelance:

Portfolio

Una delle prime cose da guardare quando si sceglie un web designer freelance è il suo portfolio. Un portfolio è un ottimo modo per vedere lo stile, l’esperienza e la qualità del lavoro di un designer. Cercate un designer che abbia esperienza nel settore e uno stile che vi piaccia. Verificate anche se ha ricevuto  feedback positivi dai clienti con cui ha collaborato e soprattutto la veridicità delle informazioni: non tutto quello che si vede in giro è roba autentica!
Guarda il mio Portfolio per farti un’idea sul mio stile, pulito e senza fronzoli.

Capacità di comunicazione

La comunicazione è fondamentale quando si parla di web design. Dovete lavorare con un designer con cui sia facile comunicare e che risponda alle vostre esigenze. Assicuratevi che il designer che scegliete sia disposto ad ascoltare le vostre idee e a fornire un feedback. Deve avere la capacità di spiegare i concetti tecnici in modo comprensibile.

Competenze tecniche

Le competenze tecniche sono essenziali per qualsiasi web designer. Assicuratevi che il designer che scegliete abbia esperienza con le più recenti tecnologie di web design, fondamentali sono: HTML, CSS e JavaScript. Deve inoltre conoscere le ultime tendenze del design ed essere in grado di creare un sito web visivamente accattivante e facile da usare. Un cosnsiglio su questo passaggio: non farti abbindolare dagli effetti speciali, un sito web efficace sotto il profilo tecnico deve ripettare determinati parametri, altrimenti non si emerge on-line!

Disponibilità

Quando si sceglie un web designer freelance, è essenziale considerare la sua disponibilità. In genere il cliente desidera un designer che possa iniziare subito a lavorare sul progetto o il prima possibile e, chiaramente, completarlo entro i tempi concordati. Assicuratevi che il designer che scegliete abbia un orario flessibile e sia disposto a lavorare in base alle vostre esigenze. Non dimenticate che avete a che fare con un umano che ha le proprie fragilità e una vita privata! ;) Rispettare questa prerogativa è fontamentale. Un buon rapporto umano parte dal rispetto e da una comprensione reciproca.

Prezzo

Infine, ma non meno importante, è necessario considerare il costo del lavoro di un web designer freelance. Assicuratevi di ottenere un preventivo dettagliato che includa tutti i costi associati al progetto, come le spese di progettazione, le spese di hosting ed eventuali servizi aggiuntivi quali il costo della manutenzione ordinaria annua. Dovete anche assicurarvi che il designer che sceglierete sia disposto a lavorare nel rispetto del vostro budget.

Questi sono solo alcuni consigli per scegliere un web designer freelance in grado di creare un sito web esteticamente gradevole e funzionale …e senza avere brutte sorprese! Il vostro sito web è uno strumento fondamentale per far crescere la vostra attività e attirare nuovi clienti.

Se hai bisogno di un web designer freelance scrivimi o chiamami.

Conclusione

La scelta del giusto web designer freelance è fondamentale per il successo della vostra attività. Assicuratevi di trovare il designer giusto che abbia le competenze e l’esperienza necessarie per creare un sito web che merita una posizione di privilegio in Google! Fai una scelta accurata e affidati ad un esperto con molta esperienza.

web designer freelance

Mi chiamo Sergio e sono un web designer, grafico e motion graphic designer. Sono Freelance e posso aiutarti a raccontare la tua attività on-line, attraverso un sito web, un logomateriali promozionali, e la mia professionalità.

Vuoi parlarmi del tuo progetto?